Promozione arriva il primo sorriso
Quadrangolare Nazionale di Baskin PalaCarlesi Pisa 8-9 giugno 2019 - sabato 8 giugno semifinali ore 16:00/18:00 - domenica finale 3-4 posto ore 09;00 - Finale 1-2 posto ore 11:00    Blues Ending Fest 2019 - Cena Sociale IES - salutiamo la fine dell'anno sportivo insieme - martedì 11 giugno 2019 ore 19:00 presso la "Carraia" San Piero a Grado (PI)    Summer Camp 2019 - Struttura Torre Marina di Marina di Massa - 12-15 settembre 2019 - per informazioni ed iscrizioni infoiesbasketpisa@gmail.com    Campionato Under 15 Silver Coppa Toscana 7.a giornata ritorno Sport Pisa IES - Veravision Pol. Capannori 81-26    Campionato Under 14 II.a fase Titolo Toscana 5.a giornata ritorno Sport Pisa IES - Sei Rose Rosignano 54-52    Campionato Under 13 II.a fase Coppa Primavera 9.a giornata ritorno girone 5P Dream Basket Pisa - Sport Pisa IES 43-51

Promozione arriva il primo sorriso

 

Campionato Promozione Maschile – 2.a giornata andata gruppo D

ASD Sport Pisa IES – Ottica Bracci Follonica   76-56
Vittoria pesante per la IES Pisa che sbanca l’ostico campo de La Bastia contro la forte Pol. Chimenti, squadra che nella passata stagione si è giocata il passaggio in Serie D. Avvio di gara subito esplosivo, con entrambe le squadre che aprono le proprie marcature con una tripla. I padroni di casa castigano ogni disattenzione pisana non sempre puntuale negli aiuti, ma è soprattuto dai rimbalzi offensivi che la Pol. Chimenti trova punti facili fino al vantaggio massimo di +7. La IES non si disunisce e risponde colpo su colpo, con uno scatenato Gravina che con una bomba allo scadere ricuce lo svantaggio a -4 dai labronici. Seconda frazione che prosegue sul copione del precente periodo. I pisani trovano buone giocate in attacco grazie anche al contributo di chi è subentrato dalla panchina che con freschezza e lucidità alza le percentuali di tiro degli ospiti in una frazione di partita dove il gioco maschio la faceva da padrone; con un 4 su 4 ai liberi e una bomba di Antonioli nel finale la IES va a riposo sul 37-37. Al rientro dagli spogliatoi le due squadre stringono notevolmente le maglie difensive, solo nei primi 5′ il parziale è di 3-2, ma alla lunga esce la maggior generosità della squadra pisana che con una bomba di Castronuovo e due contropiedi si porta avanti di 3 punti. Ultima frazione che vede la Pol. Chimenti ricucire subito lo svantaggio, ma i pisani non si disuniscono cercano col gioco dei tiri aperti ed è proprio con una bomba di Antonioli che si riportano avanti. Qui la IES blinda la difesa e resta lucida, gestendo la palla e giocando col cronometro; i padroni di casa giocano la carta del fallo sistematico ma i pisani sono glaciali dalla lunetta e possono così festeggiare la loro prima vittoria. Risultato finale di 53-63.Una prestazione di carattere e testa, la squadra ha messo in campo la voglia di riscattarsi dalla sconfitta d’esordio, lavorando su ciò che era mancato la precedente gara; intensità difensiva (vista soprattutto da dopo l’intevallo), maggior contributo da chi subentra durante la partita, e l’integrità mentale che serve per stare in partita fino alla fine, reagire alle difficoltà e spuntarla nei momenti decisivi.Vittoria di un gruppo che si sta amalgamando e unito affronterà la prossima partita sabato 27 in trasferta a Volterra con l’obiettivo di dare continuità di prestazione e risultato.
Parziali: 22-18, 15-19, 9-12, 7-14
Tabellini:
Della Bartola 3, Gravina 17, Mariotti 6, Messina 8, Garzella 3, Fanciulli 4, Rugi 3, Antonioli 8, Terni, Castronuovo 7, Minuti 4.

Allenatore: Campani Paolo e Parrini Matteo