Guido Bolelli
Guido Bolelli protagonista con Oliveri sotto i tabelloni

Primo successo in trasferta dell’anno per la Ies Sport Pisa, nella seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione, girone C: gli uomini di Paolo Campani e Federico Marazzato, con una squadra più giovane e coesa, dopo la rivoluzione e le uscite importanti di fine anno, hanno infatti vinto meritatamente sul campo di Fucecchio, sponda Folgore, raggiungendo gli avversari, in una posizione di classifica finalmente medio-alta.

Parte bene il quintetto biancoceleste nei primi minuti, ma alcuni banali errori in facili conclusioni da sotto permettono ai padroni di casa di prendere 8 punti di vantaggio alla fine del primo quarto (18-10). Nel secondo, Villani e compagni sono stati bravi a recuperare lo svantaggio con dei buoni contropiede e penetrazioni di Carta e a chiudere bene in difesa: i blues hanno così messo la freccia e sono andati al riposo con un canestro di vantaggio.
La svolta si è vista nel terzo periodo, quando l’ottima difesa pisana ha concesso solo 6 punti agli attaccanti avversari, consentendo alla squadra di coach Paolo Campani di toccare un massimo vantaggio di 22 punti, per chiudere la terza frazione sul 38-58. Nell'ultimo quarto, con gli avversari che non ci stavano a perdere, la IES è stata brava a lottare su tutti i palloni, e ad amministrare il vantaggio fino al termine (59-74).

I VALORI – Tutti a punti gli atleti a referto, ad eccezione di Giusfredi che era in panchina per onor di firma (si sta riprendendo dall'infortunio), in una compagine che ha confermato buone medie di tiro da fuori e ottime prove di gioco di squadra veloce e divertente.

Tra i singoli conferme per Villani e Gravina (anche se ha dovuto rinunciare a conclusioni personali a favore dei compagni) e nuove citazioni per Timpano, solido in difesa e concreto in attacco, Bolelli ed Oliveri, arcigni sotto canestro.
Prossimo impegno, giovedì 26 gennaio in casa (20,45 al palasport), per il recupero dell'ultima di andata contro Audax Pistoia, quintetto di bassa classifica: l’occasione è propizia per allungare la striscia positiva.

Folgore Fucecchio-IES Sport Pisa 59-74
Progressivo
: 18-10, 32-34, 38-58
IES Sport Pisa: Villani 17, Carta 8, Giusfredi, Timpano 14, D'Amico G. 14, D'Amico M. 1, Gravina 6, Bonacci 5,
Bolelli 2, Bandino, Oliveri. 7. All.: Campani.

Giuseppe Chiapparelli