Canestro

Nasce il nuovo “Progetto Pallacanestro Pisa” sottoscritto da Ies, GMV, Dream e Pallacanestro Femminile Pisa

La città si appresta a vivere un altro momento storico per gli appassionati ed i praticanti della pallacanestro. Sulla scia della fusione che, proprio due anni fa, ha segnato la sinergia delle compagini femminili, con la nascita della Pallacanestro Femminile Pisa, anche in campo maschile le principali società hanno sottoscritto un accordo che consentirà di ottimizzare squadre e risorse, nell’ottica di incrementare il movimento cestistico e porre le basi di risultati sportivi sempre più rilevanti e continui.

Il nuovo “Progetto Pallacanestro Pisa”, sottoscritto da Ies, nella persona del presidente Sonia De Falco, GMV (Luca Benedettini), Dream (Matteo Gorini) e Pallacanestro Femminile Pisa, prevede l’insediamento di un comitato direttivo tecnico, composto da Simone Landini (IES), Cinzia Piazza (GMV) e Sergio Ferro (Dream), che dovrà concordemente formare squadre competitive e coese, nelle varie categorie, secondo una politica ben definita.

Se infatti il minibasket resterà di competenza delle singole società, già per under 13 e under 14 ci saranno programmi tecnici condivisi e momenti di allenamento ed incontro comuni, ma la reale novità ci sarà a partire dai campionati under 15. Per questa e le altre categorie superiori, il basket pisano non esprimerà squadre per società, ma una stessa formazione per fascia: ci sarà dunque un quintetto di Eccellenza, formato dai giocatori più talentuosi delle tre società ed uno o più quintetti silver, sempre con la logica di omogeneità dei ragazzi, indipendentemente dalla provenienza societaria.