Esordio IES

Esordio sfortunato per la Ies Sport Pisa, nel campionato di Promozione: la squadra di Campani e Marazzato, priva dell’indisponibile Andrea Cempini (stiramento ad un polpaccio), è stata avanti per 39’30”, ma ha pagato nel finale una condizione fisica ancora precaria.

Parte con il vento in poppa il quintetto biancoceleste, che gioca molto bene i primi due quarti, consentendo a tutti gli atleti in campo di andare a canestro, con buone e varie soluzioni di tiro: ne scaturisce un vantaggio di 12 lunghezze al riposo (29-41).
Nella ripresa però la luce si spenge, forse per la stanchezza e per uno stato di forma fisica non ancora accettabile, e Giusti e compagni segnano solo 18 punti, sbagliando qualche canestro da sotto di troppo e tirando con basse percentuali in lunetta.

L’EPILOGO – Avanti per 39 minuti e mezzo, i blues hanno subito la beffa nei secondi conclusivi; quando, sopra di 4 punti, hanno incassato dai locali una tripla ed un canestro e fallo, con tiro libero realizzato. A 10” dalla sirena Giusti si prende la responsabilità della bomba valida per il sorpasso definitivo, ma, al momento del tiro subisce probabilmente un fallo non sanzionato e la conclusione esce, condannando la IES alla sconfitta.

I VALORI – Molti gli atteggiamenti positivi, soprattutto nei primi 20 minuti, che fanno ben sperare nel prosieguo del campionato, ma altrettanti gli aspetti da migliorare, primo tra tutti la forma fisica, che ha condizionato pesantemente difesa e incisività offensiva nella seconda parte della gara.
Nel tabellino spiccano i 23 punti del neo acquisto Maurizio Giusti, purtroppo inutili, visto il risultato finale.

Fucecchio-Ies Sport Pisa 61-59
Progressivo
: 14-15, 29-41, 44-52.
IES Sport Pisa: Villani 2, Carta 2, Giusfredi 6, Timpano 5, Giusti 23, D'Amico G. 3, D'Amico M., Bonacci, Casagrande 5, Cempini F. 6, Oliveri 7, Gennai. All.: Campani.

Giuseppe Chiapparelli