Maurizio Giusti

A pochi giorni dall’esordio nel campionato di Promozione, il 13 ottobre a Fucecchio, la Ies Sport Pisa sta ultimando la preparazione, con un roster che si è definito completamente da poco. Reduce da una stagione con luci ed ombre, terminata con una salvezza tranquilla, senza passare dai play-out, il sodalizio biancoceleste ripartirà da alcune certezze, con molte novità, tra cui la più significativa è l’arrivo dell’esperto Maurizio Giusti.

LE STELLE – La prima certezza è coach Paolo Campani, confermato allenatore del quintetto pisano, da anni alla guida della prima squadra IES, affiancato da Federico Marazzato: un team di assoluto valore e di esperienza, sperimentato in molte altre situazioni, anche in categorie superiori.
Tra gli atleti spicca Andrea Cempini, impegnato nella sua ostinata rincorsa al podio dei marcatori di tutti i tempi dei campionati agonistici di basket. Classe 1970, Cempini ha raggiunto a dicembre scorso il quinto posto, e, unico in classifica ancora in attività dopo 35 anni di una carriera lunghissima, iniziata da giovanissimo sempre con la maglia biancoceleste della Ies, ed esplosa in serie a Bologna, ha ancora fisico e motivazioni da vendere in categoria.
Accanto a lui è arrivato Maurizio Giusti, livornese, classe 1972,  play-guardia, già in serie A, pluricampione del mondo nella categoria over 40, alla sua trentaquattresima stagione consecutiva, negli ultimi anni con esperienze importanti in C regionale (al GMV, a Pontedera, a Carrara), lo scorso anno in Promozione prima a Rosignano e poi a Livorno, sponda Polisportiva Chimenti. Da lui la IES si aspetta visione di gioco, punti da fuori, scelte in regia: in poche parole dovrà essere il leader in campo della squadra.

CONFERME E NOVITÀ – Ai confermati Francesco Cempini, Marco Giusfredi, Davide Gravina, Gianmarco Timpano, Andrea Oliveri, Gianluca e Michele D’Amico, si sono aggiunti nuovi atleti provenienti da altre regioni. Si parla della guardia laziale Matteo Casagrande e dei sardi Paolo Villani, Mario Carta (play-guardie) e dell’ala Luigi Bandino. Dalla piazza pisana sono invece giunti Giampietro Vianelli e Andrea Silvestri (ex Dream) e Iacopo Bonacci, di ritorno dal Cus. Completano la rosa Pietro Gennai, Denis Haveriku, Giacomo Ardinghi, e a turno gli altri under 19.
“In un campionato che prevede tre promozioni più una quarta dopo spareggio -commenta coach Campani- giocheremo per divertirci e, strada facendo, capiremo se potremo pensare a qualcosa in più…”.

Giuseppe Chiapparelli