Gli under 13 dello Sport Pisa IES conquistano il terzo derby cittadino su quattro disputati in stagione e chiudono al terzo posto nella coppa primavera. Un risultato positivo che vede i blues piazzarsi immediatamente alle spalle della Pallacanestro Livorno e del Basket Cecina, due formazioni composte prevalentemente da 2006 Under 14 élite.

La gara al PalaDream di Pisa è equilibrata ma vede i biancoblù condurre sin dal primo quarto: Baldaccini in difesa limita al massimo il bravo Bizzarri e in attacco la buona verve di Scavio e Regoli consente di chiudere il secondo parziale avanti di due lunghezze (20-22).

Dopo l’intervallo lungo l’inerzia non cambia e nonostante qualche rimbalzo difensivo concesso di troppo, la IES mantiene il vantaggio grazie ad alcuni contropiedi di Marini nel finale di quarto (29-32).

Equilibrio anche nell’ultimo tempino fino agli ultimi due minuti in cui i blues mettono la gara e il terzo posto al sicuro gestendo con calma e sapienza gli ultimi palloni a disposizione.

A fine gara, coach Francesco Salerno fa il punto sulla stagione dei blues: “Abbiamo chiuso la stagione nel migliore dei modi, è stata un’annata molto divertente per tutti. Siamo contenti del terzo posto dietro due corazzate come Pielle e Cecina, considerato anche che per diverse partite abbiamo dovuto fare a meno di alcuni 2006 impegnati contemporaneamente con l’under 14. Comunque al di là del buon piazzamento, la cosa più importante è che i ragazzi siano migliorati e abbiano fatto esperienze di gioco importanti“.

Dream Basket Pisa – Sport Pisa IES 43-51
Parziali:(8-11; 12-11; 9-10; 14-19)

Sport Pisa: Marini 7, Baldaccini 8, Regoli 11, Bracaloni, Poplawski 2, Zhupaj, Scavio 10, Crescenzi 4, Petrone 4, Boreale 1, Giuliani, Argamante 4.

Allenatore: Francesco Salerno.

Dirigente Accompagnatore: Giulia Sbrana.